Introduzione

L'appartamento è situato in via Berrilli, nel cuore dell'antico borgo di Calitri. Si tratta della zona più tranquilla e caratteristica di questo affascinante paese. La casa dista solo poche centinaia di metri dai vivaci negozi e locali del corso.  Arredato in modo essenziale, stile anni '70-'80, è luminoso, arioso e soprattutto panoramicissimo. E' l'ideale per famiglie o coppie alla ricerca di una soluzione totalmente indipendente ed una vacanza rilassante, meditativa e lontana dal turismo di massa. L'atmosfera di Calitri, ed in particolare del suo centro storico, è semplicemente surreale. Ritmi, vedute, suoni, odori e sapori tipici dell'entroterra dell'Italia Meridionale, legati al duro lavoro dei campi, morbidi vi avvolgeranno in una dimensione serena ed armoniosa.

Le distanze da Calitri

Gli interni

L'alloggio, ristrutturato dopo il terremoto del 1980, è composto da un ingresso-soggiorno, un'ampia cucina, due camere da letto ed un bagno.

Ideale per quattro persone.

L'ingresso-soggiorno è arredato con un comodo divano, un mobile alto ed un'antica cassapanca in legno.

La cucina, in perfette condizioni di efficienza, è dotata di piani di lavoro in granito, attrezzata con piano cottura a gas, forno elettrico, frigo-congelatore, lavastoviglie, caffettiera, pentole e stoviglie per quattro e più persone, un tavolo in granito da sei posti con relative sedie. Annesso alla cucina vi è un incantevole balcone posto al di sotto dell'antico orologio del palazzo Berrilli, che affaccia sui tetti dell'intero centro storico e lascia spaziare lo sguardo sulle colline e le campagne dei comuni confinanti.

La camera da letto matrimoniale è dotata di un comodo letto a due piazze, di un grande armadio, due comodini, un ampio specchio ed una grande cassettiera. La finestra di questa camera affaccia su via Del Re e gode della stessa vista del balcone della cucina.

L'altra camera da letto è dotata di due letti ad una piazza, di un piccolo armadio stile '800, un comodino, un tavolino ed una finestra che affaccia sul balcone della cucina e quindi sull'orologio dell'antico Palazzo Berrilli.

Il bagno è essenziale. E' dotato di un lavabo, degli igienici, una vasca ed un mobiletto portaoggetti.

Lenzuola, asciugamani e pulizie di fine soggiorno sono inclusi nel servizio. Un altre importante dotazione è il riscaldamento autonomo.

Gli esterni e il centro storico

L'ingresso dell'appartamento è situato nello slargo chiamato in dialetto calitrano "sott'a r'loggia" (sotto l'orologio), uno spiazzo in cui i bambini potranno giocare, senza doversi preoccupare delle auto.

Alcune delle foto più belle del centro storico di Calitri sono visibili al sito internet del fotografo Donato (clicca qui).

Altri link su Calitri

Calitri tradizioni, Calitri.net, Calitri Wikipedia.

Dove mangiare a Calitri: Osteria Tre Rose gastronomia tradizionale calitrana. Ecco cosa provare a richiedere, oppure, o ancora... (imperdibili le cannazze!)

I dintorni

Nei dintorni di Calitri vi sono alcuni posti che meritano certamente di essere visitati. Tra questi ci sono i laghi di Monticchio, la diga di Conza, Aquilonia ed il suo interessantissimo museo etnografico, la piccola stazione sciistica di Lago Laceno, Melfi con il suo meraviglioso Castello ed altro ancora. 

 

Come raggiungere l'appartamento

 

Con l'auto:

USCITE AUTOSTRADALI CONSIGLIATE:

Avellino est (55 min. da Calitri)

Lacedonia (30 min. da Calitri)

Contursi (40 min. da Calitri)

1) se si proviene dalla A1, o da Napoli, prendere l'autostrada Napoli - Bari ed uscire ad Avellino Est. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per A3 Salerno - Reggio Calabria e dopo 1,2 km imboccare la statale 7 Ofantina seguendo le indicazioni per Lioni, Melfi e Calitri;

2) se si proviene dalla A14, o da Bari, prendere l'autostrada Napoli - Bari ed uscire a Lacedonia. Seguire le indicazioni per Calitri;

3) se si proviene da Sud, o da Salerno, uscire a Contursi dall'autostrada A3 SA-RC e seguire le insegne per Lioni Melfi e Calitri.

 

Una volta giunti in paese, procedere fino alla piazza del Municipio e parcheggiare. Procedere a piedi, attraversare l'arco e continuare dritto per meno di 100m. Alla biforcazione seguire a sinistra per altri 50m. Immediatamente dopo l'arco sarete "Sott'a r'loggia".

Con i mezzi pubblici: raggiungere Calitri con il treno è sconsigliato. E' preferibile utilizzare le autolinee private. Clicca qui per visualizzare le tratte nazionali effettuate dal principale vettore locale

In via del tutto generale per raggiungere Calitri con l'autobus è necessario raggiungere prima Avellino. Da qui servirsi del solito vettore (clicca per info)

Dall'aeroporto di Napoli Capodichino: a 300 metri dal terminal 1 c'è un autobus per Avellino ogni ora circa (orari - sito internet)

Dalla stazione ferroviaria di Napoli o da altri posti consultare questo sito internet

Localizzazione appartamento
Visualizzazione ingrandita della mappa